Scienze statistiche, a Padova il tasso d’occupazione post laurea è del cento per cento

Lo “Stat data camp”, in programma dal 23 al 27 settembre nella sede dell’Università di Padova a Bressanone, è l’occasione per fare il punto sulla crescita dell’occupazione dei laureati
il Mattino di Padova
20 settembre 2024

n occasione dello Stat Data Camp, in programma da lunedì 23 a venerdì 27 settembre 2024 nella sede dell’Università di Padova a Bressanone – Casa della Gioventù, che in questa nuova edizione vedrà una ventina fra i migliori studenti e studentesse iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche a Padova mettersi in gioco in partnership con Motion Analytica, una PMI Innovativa che elabora grandi quantità di dati per studiare nel dettaglio la mobilità umana, che fornirà un problema da risolvere simulando dei veri e propri team di lavoro in azienda. Un’opportunità da non perdere per mettersi alla prova, spiega Giovanna Capizzi, direttrice del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova.

«Motion Analytica è una realtà aziendale innovativa che offre ai nostri studenti un’opportunità unica di confrontarsi con dati di notevole complessità, valorizzando le competenze acquisite durante il percorso della nostra laurea magistrale. Attraverso questa esperienza, gli studenti hanno anche la possibilità di apprezzare l’importanza del lavorare in gruppo, requisito necessario per un data scientist, figura professionale che riflette la necessaria sinergia tra la statistica e altre discipline. Questa questa iniziativa dimostra l’ambizione del Dipartimento a voler rafforzare la collaborazione con le imprese del territorio, agevolando al meglio l’incontro tra offerta e domanda di lavoro».

 

Giovanna Capizzi e Stefano Mazzuco
Si tratta di una delle tante attività che il Dipartimento organizza per creare una forte connessione con il mondo del lavoro, già durante il periodo di studi. Durante il Camp residenziale gratuito, infatti, i partecipanti sviluppano un’analisi di dati complessi gestendo ogni fase del processo, dal dataset iniziale fornito dalla PMI innovativa, nata nel 2018 con l’obiettivo di proporre metodi innovativi di analisi degli spostamenti delle persone, massimizzando il valore dei dati per migliorare il futuro della mobilità umana, alla presentazione dei risultati. Supportati da docenti tutor, gli studenti e le studentesse seguono seminari tematici con esperti di varie discipline e lavorano in team per sviluppare il proprio progetto.

Una scelta che paga

A un anno dalla laurea il tasso di occupazione è del cento per cento (Almalaurea, 2023): «Siamo in un periodo storico in cui le competenze degli statistici sono molto richieste dalle aziende che hanno sempre più a che fare con dati complessi da cui possono estrarre informazioni preziose», afferma Stefano Mazzuco, docente responsabile del progetto Stat data camp. «ma questo non basta, ci teniamo a formare gli studenti assieme alle aziende e queste esperienze rendono i nostri laureati più preparati alle sfide reali che si affrontano nel mondo del lavoro».

La Laurea magistralis

Lo Stat Data Camp è solo una delle opportunità che gli iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche, che forma data scientist di alto profilo, con competenze avanzate nelle metodologie e nelle applicazioni statistiche, possono cogliere. Con un approccio critico ai problemi, una visione ampia e consapevole del data management, ovvero la gestione e manipolazione dei dati, i due anni di corso magistrale offrono, infatti, una preparazione interdisciplinare che prepara i laureati e le laureate a lavorare nei contesti più vari, dall’ Università agli enti di ricerca, dal settore pubblico alle aziende.

Cosa sa fare un/a laureato/a magistrale in Scienze Statistiche? Un laureato o una laureata magistrale in Scienze statistiche a Padova sa estrarre conoscenza dai dati, gestire la complessità e la variabilità intrinseca nei fenomeni reali. Identificare le metodologie e le tecniche statistiche più appropriate per risolvere problemi statistici complessi, definire e seguire tutte le fasi del procedimento scientifico necessario per approcciare i problemi statistici.

Progettare e gestire in autonomia gli strumenti per la rilevazione, l’utilizzo, la gestione e l’esposizione di dati. Valutare, interpretare, gestire e comunicare in modo adeguato le informazioni. Lavorare in gruppo e confrontarsi con professionisti e specialisti di altre discipline e anche con non specialisti della materia.

Leggi l’articolo originale online:
» il Mattino di Padova | Scienze statistiche, a Padova il tasso d’occupazione post laurea è del cento per cento