Istat e Vodafone Business Italia per il futuro delle statistiche sul turismo
Righi A., Cavallo L., Cerasti E., Di Torrice M., Santoro C., Santoro M. T., Tuoto T., Valentino L., Zaramella A., Di Sorte D., Rossi M.,
, Bertocchi D.,Nell’ambito di un Protocollo di collaborazione per l’individuazione di metodologie statistiche innovative e di qualità, si è sviluppata una sperimentazione sui temi del turismo domestico, inbound (stranieri in italia) e outbound (italiani all’estero) per testare le potenzialità dell’utilizzo dei dati di telefonia nella produzione di statistiche ufficiali.
La sperimentazione ha riguardato due aree a forte vocazione turistica: la Provincia di Rimini e il Comune di Roma, nei mesi di Agosto 2019 e 2020. Si sono approssimate con i dati Telco le definizioni della statistica ufficiale. I dati, elaborati solo da Vodafone, si riferiscono alla fonte Vodafone Analytics. Gli eventi “Event Based Monitoring (EMB)” generati dai sistemi di monitoraggio Vodafone sono in grado di individuare il flusso di dati continuo tra lo smarthphone e la rete, garantendo un enorme dettaglio territoriale e temporale.
MATERIALI ALLEGATI: