Progetto “Motion Analytica Platform”

Progetto “Motion Analytica Platform”

DPREG. 165/PRES. del 18/09/2019 e s.m.i.: Regolamento recante criteri e modalità di concessione degli incentivi sotto forma di voucher alle piccole e medie imprese del settore manifatturiero e deri servizi, per l’acquisizione di servizi finalizzati a promuovere attività di innovazione, ai sensi dell’art. 20 della L.R. 20 febbraio 2015, n. 3

Contributo concesso a Motion Analytica: € 20.000,00
Spesa ammessa: € 40.000,00

DESCRIZIONE PROGETTO:

Il progetto si è basato sull’integrazione di varie forme di big data capaci di illustrare l’esperienza del turista in toto e offrire insights e livelli di performance del territorio alle imprese della filiera turistica (ricettività), agroalimentare (ristorazione) ed esperienziale (gite, guide, attività). I dati utilizzati hanno permesso di studiare la mobilità del visitatore, del turista ed escursionista, attraverso i dati telco, identificare la sua motivazione del viaggio relativa alla destinazione visitata (mappatura dell’offerta del territorio con dati provenienti dal web e livelli di web reputation) e il suo sentiment legato alla visita (estratto dalle recensioni e dai social).

OBIETTIVI REALIZZATI E RISULTATI PRODOTTI:

Gli obiettivi realizzati sono stati il riflesso delle varie fasi attuate. La prima fase, quella di start-up, ha permesso di identificare e attuare una strategia commerciale per il mondo del turismo, tramite un sistema di mappatura delle fonti di big e small data. La seconda fase ha comportato l’analisi dei dati sopra esposti che ha permesso, nella terza fase, la creazione di diversi profili standard di visitatori, ciascuno con caratteristiche ben definitive utili ai fini della profilazione dell’offerta e alla personalizzazione della stessa. Nella quarta fase c’è stata l’implementazione della data visualization attraverso uno strumento che ha permesso la rappresentazione ottimale di tutte le informazioni disponibili. L’ultima fase si è caratterizzata, invece, per l’interpretazione di tutti gli indicatori e i profili ottenuti.