L’IMPATTO DEL COVID-19 SULLE ATTIVITÀ UMANE: studiare le variazioni nella produttività agricola nella provincia di Foggia

IL PROGETTO

Motion Analytica, insieme a Vodafone Italia e a numerosi partner industriali e accademici, ha partecipato al progetto RACE (Rapid Action Coronavirus Earth observation) con un focus sulla raccolta e l’analisi dati per lo studio dei mutamenti delle attività lavorative nei campi della regione Puglia.

2019/2021

Foggia (Puglia)

Presenze e mobilità dei lavoratori agricoli

ESA

Nell’estate 2020 l’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA (ESA) e la COMMISSIONE EUROPEA hanno unito le forze per creare il progetto RACE (Rapid Action Coronavirus Earth observation) che, con la relativa piattaforma informatica, affronta le tematiche del monitoraggio e dell’analisi di numerosi parametri ambientali ed economici al fine di supportare in maniera più efficace i processi decisionali durante la crisi pandemica.

LE SORGENTI DATI

01.

Dati satellitari

Dati satellitari, forniti da ESA e distinti tra dati ottici ad alta risoluzione (HR, Sentinel 2, 2019 e 2020) e ad altissima risoluzione (VHR, Deimos, 2020).

02.

Cartografia tematica

Cartografia tematica con suddivisioni amministrative di riferimento e altri elementi utili per l’identificazione di aree di studio di interesse.

03.

Dati mobili

Dati anonimizzati da telefonia mobile, derivanti da traffico sulle celle telefoniche presenti nelle aree di analisi e forniti da Vodafone Italia.

LE ANALISI

Le dinamiche delle attività lavorative sono state analizzate in riferimento a due ambiti principali sul territorio della provincia di Foggia. Le aree di interesse sul territorio sono state identificate nel dettaglio attraverso la sovrapposizione di immagini satellitari e celle telefoniche, provvedendo ad escludere tutte quelle aree in cui fossero presenti elementi di urbanizzazione. L’uso di indici di vegetazione e di altri parametri desumibili dalle immagini satellitari ha permesso inoltre di classificare i campi agricoli sulla base della coltura prevalente e di monitorarne l’evoluzione nel tempo secondo i cicli di semina e raccolta.

La ricerca nelle aree così definite ha riguardato due aspetti principali:

Le presenze dei lavoratori agricoli nella stagione estiva degli anni 2019 e 2020

I comportamenti di mobilità dei medesimi lavoratori durante le attività di preparazione dei campi e di raccolta delle colture.

A questi due ambiti corrispondono due gruppi principali di analisi:

Quantificazione e andamento delle presenze con diversi gradi di dettaglio dalle fasce orarie, al giorno singolo e ad aggregazioni su base mensile

Sviluppo di matrici Origine/Destinazione (O/D) per la mobilità.

UTENTI PROFILATI

Gli utenti così rilevati sono stati discriminati a seconda della loro nazionalità:

Italiani, ovvero utenti con schede SIM aventi country code italiano

Stranieri, ulteriormente suddivisi in:
• Stranieri con SIM italiana, ovvero utenti con SIM avente country code italiano e un codice specifico per indicarne la non nazionalità italiana
• Stranieri con SIM estera, ovvero utenti con SIM avente country code non italiano

Questi profili utente sono stati poi ulteriormente arricchiti con l’identificazione della provenienza del lavoratore in relazione al proprio luogo di abitazione abituale ottenendo due ulteriori sottogruppi principali:

Lavoratore che risiedono nella zona in cui svolgono la loro attività lavorativa

Lavoratori che risiedono in una zona differente da quella in cui svolgono la loro attività lavorativa

I PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI

I principali risultati delle analisi sono riconducibili alla sperimentazione di una nuova metodologia per lo studio del fenomeno in questione che ha permesso di determinare e quantificare le presenze e la mobilità dei lavoratori agricoli secondo profili e dettagli che non era possibile ottenere con questi gradi di dettaglio attraverso altre metodologie più convenzionali.

Questo ha portato anche a una conferma (basata sui dati e non solamente su osservazioni sul campo) di fenomeni quali l’incidenza del blocco legato alle restrizioni nella primavera del 2020 che ha costretto i lavoratori a posticipare le proprie attività di preparazione dei campi.

Sono stati inoltre ottenuti risultati di carattere molto specifico e puntuale come, per esempio, l’identificazione di una forte crescita ad agosto 2020 della presenza di lavoratori agricoli rispetto all’anno precedente o la riduzione di produzione di pomodoro durante il periodo di restrizioni 2020 (dato confermato anche da dati indipendenti da questo progetto).

CONCLUSIONI

Questo studio e la piattaforma approntata da ESA hanno dimostrato come l’uso innovativo e su larga scala di dati di osservazione della Terra integrati con altri dati quali quelli anonimizzati da telefonia mobile possano aiutare a intercettare e interpretare più velocemente e con nuove prospettive i cambiamenti sociali ed economici causati da eventi improvvisi e di grande portata come quello della pandemia Covid-19.

Cambia con noi il tuo modo di interpretare la mobilità umana!