Mobilità in Friuli-Venezia Giulia
IL PROGETTO
Utilizzando i dati di telefonia mobile forniti da Vodafone Italia, Motion Analytica ha contribuito allo studio delle abitudini di spostamento all’interno della regione autonoma Friuli Venezia-Giulia.
Per lo studio sono stati analizzati 8 mesi di dati di telefonia mobile, capaci di generare un’esaustiva panoramica sugli spostamenti delle persone. Motion Analytica ha quindi sviluppato una matrice Origine/Destinazione per lo studio di tali informazioni, filtrabili su diverse aggregazioni temporali, per rispondere alle specifiche necessità di analisi.
LE SORGENTI DATI
01.
Cartografia tematica
Con suddivisioni amministrative di riferimento per la corretta identificazione e studio delle aree di interesse.
02.
Dati mobili
Dati Telco derivanti dal continuo flusso di informazioni tra smartphone e celle telefoniche, anonimizzati e aggregati per garantire i più stringenti requisiti di privacy.
LE ANALISI
Per analizzare le presenze e gli spostamenti delle persone sul territorio, la regione Friuli Venezia-Giulia è stata suddivisa in numerose aree differenti, utili a fotografare la distribuzione di diversi profili di utenti: visitatori occasionali, visitatori regolari e residenti.
Gli utenti sono stati profilati per:
residenti
visitatori occasionali
visitatori abituali
italiani/stranieri
Lo studio sulla mobilità ha previsto:
divisione della giornata in blocchi di 3 ore
suddivisione del territorio in 192 aree distinte
I dati raccolti sono poi stati resi filtrabili per:
origine
destinazione
aggregazioni temporali (Giorno, Settimana, Mese)
I PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI
Le analisi effettuate hanno permesso una chiara delineazione delle presenze nella regione e delle abitudini di mobilità dei Friulani, contribuendo ad una comprensione del bacino di utenza utile a definire i servizi più coerenti con l’effettiva domanda.
L’utilizzo dei dati di telefonia mobile, unito agli efficaci algoritmi sviluppati da Motion Analytica, ha permesso una chiara delineazione dei flussi di mobilità all’interno della regione, raggruppando numerosi insights di valore nel database di informazioni fornito alla regione.