Turismo domestico e inbound (stranieri in Italia) nella statistica ufficiale

Una nuova metodologia di stima del turismo con i dati di telefonia mobile

Righi A., Cavallo L., Cerasti E., Dattilo B., Di Sante S., Di Torrice M., Santoro M. T., Radini R., Sabato M., Tuoto T., Valentino L., Zaramella A., Di Sorte D., Zamengo B., Rossi E., Mantegari G.

Un Protocollo di collaborazione per lo sviluppo di metodologie statistiche innovative ha permesso di sperimentare sui temi del turismo domestico e inbound.
Gli eventi generati dai sistemi di monitoraggio della rete Vodafone sono in grado di individuare un flusso di dati continuo tra lo smartphone e la rete, con un enorme dettaglio territoriale e temporale. I dati Vodafone – non personali e anonimizzati nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy – rientrano nella categoria di dati event-based ad alta densità generati dalla rete radio mobile (30 miliardi di record referenziati nel tempo e nello spazio al giorno). Sono dati caratterizzati da elevatissima copertura campionaria, cioè l’intera base clienti Vodafone Italia e tutti gli utenti stranieri in roaming, ed elevata duttilità che permette la definizione di qualifiche comportamentali di presenza e mobilità.
L’obiettivo del lavoro è testare le potenzialità dell’utilizzo dei dati di telefonia nella produzione di statistiche ufficiali attraverso l’affinamento delle metodologie di stima. Questo lavoro rappresenta il primo tentativo di misurazione del concetto di UE applicato al turismo e lo rende operativo grazie alla definizione di specifici algoritmi basati su dati di telefonia. Si sono stimati gli arrivi e le presenze turistiche, a livello comunale, in Emilia Romagna e Lazio (da giugno 2022 a ottobre 2023) e le escursioni domestiche, a livello provinciale, in Toscana e Lazio (nel terzo trim. 2022 e 2023).

Cambia con noi il tuo modo di interpretare la mobilità umana!