Mobilità nella città di Padova e nel suo hinterland

IL PROGETTO

Motion Analytica ha collaborato nella definizione di un progetto volto ad analizzare le abitudini di mobilità all’interno dei 19 comuni che formano l’area definita “Padova Metropolitana”.
Grazie ai dati di telefonia mobile forniti da Vodafone Italia è stato possibile analizzare gli spostamenti delle persone, fornendo numerosi insights utili alla delineazione dei nuovi piani urbani di mobilità della città (PUMS).

2018

PADOVA CITTÀ

MOBILITÀ NEL CENTRO URBANO

L’obiettivo del progetto era quello di ricostruire i flussi di spostamento delle persone tramite apposite matrici origine-destinazione, per supportare l’aggiornamento dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) sviluppati dal comune di Padova.

I dati di telefonia mobile, puntualmente analizzati ed integrati con altre fonti eterogenee, sono risultati fondamentali nella rivelazione delle varie necessità di spostamento degli abitanti, sia all’interno dell’area metropolitana, sia in relazione a spostamenti extraurbani.

Le informazioni raccolte sono state raggruppate in database filtrabili e presentate attraverso dashboard interattive e mappe di zonizzazione per consentire una comprensione approfondita del fenomeno e supportare le future decisioni logistiche e di investimento.

LE SORGENTI DATI

01.

Cartografia tematica

Con suddivisioni amministrative di riferimento per la corretta identificazione e studio delle aree di interesse.

02.

Dati mobili

Dati Telco derivanti dal continuo flusso di informazioni tra smartphone e celle telefoniche, anonimizzati e aggregati per garantire i più stringenti requisiti di privacy.

LE ANALISI

Nel corso di 4 mesi (febbraio – maggio) sono stati analizzati i movimenti di:

2,8 milioni di utenti

46 aree totali

Circa 140 milioni di corse effettuate

Gli utenti sono stati classificati in 3 categorie principali

residenti nel comune di Padova

visitatori italiani (con l'indicazione della provincia di residenza)

visitatori stranieri (con l'indicazione di nazionalità)

I dati raccolti infine sono stati suddivisi in aggregazioni temporali, per poterli filtrare a seconda delle singole necessità di studio:

aggregazioni mensili

aggregazioni giornaliere (con distinzione giorni feriali e festivi)

aggregazioni in 4 fasce orarie significative rispetto ai patterni di spostamento gionralieri di punta e di morbida

I PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI

Le informazioni estrapolate hanno permesso di fotografare puntualmente le abitudini e i pattern di mobilità delle persone, massimizzando l’efficacia delle matrici O/D sviluppate e delineando quali fossero le necessità di intervento nella rete logistica padovana.

I risultati ottenuti sono stati presentati tramite dashboard interattive, mappe di zonizzazione e database, con la possibilità di filtrare le informazioni raccolte per supportare al meglio le diverse necessità. Le analisi effettuate e gli insights proposti sono poi risultati fondamentali nella definizione dei nuovi piani urbanistici della città, contribuendo alla costruzione di una nuova linea tranviaria.

CONCLUSIONI

L’utilizzo dei dati di telefonia mobile, unito agli efficaci algoritmi sviluppati da Motion Analytica, ha permesso una chiara delineazione dei flussi di mobilità all’interno della città, contribuendo ad offrire soluzioni coerenti con l’effettiva domanda e utili all’ottimizzazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Cambia con noi il tuo modo di interpretare la mobilità umana!