IIL FUTURO DELLE STATISTICHE SUL TURISMO

Come possono gli algoritmi e i dati di telefonia mobile rappresentare il futuro delle statistiche per il turismo e la mobilità?

IL PROGETTO

Motion Analytica, in collaborazione con ISTAT e Vodafone Italia, ha contribuito a sviluppare un progetto di sperimentazione finalizzato a indagare alcune tematiche chiave legate al turismo e alla mobilità attraverso l’uso di big data.

2021

Italia

Turismo

ISTAT & Vodafone Italia

Questo progetto è stato oggetto di presentazione alla XIV Conferenza Nazionale di Statistica (Roma, 30 novembre – 1 dicembre 2021 – https://www.istat.it/it/archivio/261537) che rappresenta il principale evento scientifico del Sistema statistico nazionale in cui si offre l’opportunità a produttori e utilizzatori di dati di confrontarsi sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale.

LE SORGENTI DATI

01.

Dati statistici ufficiali

Forniti da ISTAT.

02.

Dati anonimizzati da telefonia mobile

Derivanti da traffico sulle celle telefoniche presenti nelle aree di analisi e forniti da Vodafone Italia.

LE ANALISI

L’obiettivo del progetto è stato quello di testare le potenzialità dell’utilizzo dei dati di telefonia nella produzione di statistiche ufficiali sul turismo domestico, inbound (stranieri in Italia) e outbound (Italiani all’estero).

Nell’ambito di questa analisi sono stati esaminati 2 mesi di dati a livello municipale per l’area di Roma e per la provincia di Rimini, che rappresentano due località a forte vocazione turistica del territorio italiano.

La ricerca nelle aree così definite ha riguardato due aspetti principali:

Gli arrivi, ovvero il numero di utenti telefonici che trascorrono almeno 6 ore tra le 20:00 e le 08:00 nell’area di analisi.

Le presenze, derivate dalla somma delle notti spese dai turisti nel comune di destinazione nel periodo di analisi considerato.

Gli utenti così rilevati sono stati discriminati ulteriormente in:

Turisti (italiano o straniero) ovvero quegli utenti pernottanti al di fuori del comune di residenza telefonica

Escursionisti/Visitatori, ovvero quegli utenti che trascorrono almeno 3 ore al giorno nell’area di analisi, senza passarvi la notte e senza risiedere nello stesso comune o in comuni limitrofi

I PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI

La sperimentazione ha permesso di evidenziare come la metodologia basata sui dati di telefonia mobile fornisca prospettive differenti rispetto ai numeri delle statistiche ufficiali. Talvolta i numeri sono ben allineati, mentre in alcuni casi possono discostarsi da queste anche in maniera significativa. Tali differenze saranno oggetto di approfondimenti e validazioni specifiche nel proseguimento del progetto.

Per quanto concerne il turismo inbound (stranieri in Italia), la nuova metodologia ha mostrato importanti vantaggi rispetto alle procedure standard di campionamento in relazione ai livelli di dettaglio territoriale raggiungibili.

Per quanto riguarda il turismo outbound (Italiani all’estero) invece si osserva una non diretta confrontabilità tra i dati ottenuti con metodologie basate su dati di telefonia rispetto ad altre indicazioni derivanti da indagini ISTAT.

Puoi visualizzare il poster presentato alla Conferenza e contenente tutti i dettagli qui:

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Exploring mobile network data for tourism statistics: the collaboration between Istat and Vodafone Business Italia

L. Cavallo, E. Cerasti, M. Di Torrice, A. Righi, M.T. Santoro, T. Tuoto, L. Valentino, D. Di Sorte, M. Rossi, A. Zaramella, D. Bertocchi, G. Mantegari, B. Zamengo

Rivista di statistica ufficiale, 3/2022
Data di pubblicazione: 30 dicembre 2022
Pagine: 43-76

Istat e Vodafone Business Italia per il futuro delle statistiche sul turismo

Righi A., Cavallo L., Cerasti E., Di Torrice M., Santoro C., Santoro M. T., Tuoto T., Valentino L., Zaramella A., Di Sorte D., Rossi M., Zamengo B., Bertocchi D., Mantegari G.

Poster alla Quattordicesima Conferenza Nazionale di Statistica
Roma, 30 novembre 2021

Cambia con noi il tuo modo di interpretare la mobilità umana!