Turismo in Piemonte
IL PROGETTO
Il progetto di analisi Smart Tourism per la Regione Piemonte ha avuto come obiettivo quello di studiare il comportamento dei turisti e di comprendere i loro spostamenti tra le destinazioni turistiche e altre aree di interesse in un’ottica di mobilità interregionale.
LE SORGENTI DATI
01.
Dati anonimizzati da telefonia mobile
Derivanti da traffico sulle celle telefoniche presenti nelle aree di analisi e forniti da Vodafone Italia.
02.
Statistiche ufficiali
Per il confronto dei dati risultanti dalle analisi.
LE ANALISI
Per studiare in modo più dettagliato gli utenti e la loro mobilità, l’area di analisi è stata suddivisa sia in base ai confini amministrativi dei comuni e delle province, sia in base alla tipologia di prodotti turistici e alle 9 ATL (Aree Turistiche Locali).
L’analisi è stata articolata in quattro tematiche principali:
Analisi del contesto, per evidenziare gli indicatori principali del turismo italiano e straniero in regione, con indicazioni quali:
numero di presenze (italiani e stranieri)
distribuzione della ripetitività della visita
distribuzione della durata della visita
Analisi delle esperienze, per verificare la centralità dei luoghi nell’esperienza complessiva del visitatore:
Punti di ingresso nella regione da parte dei turisti
indici di centralità dei luoghi visitati
Analisi della dinamica, per evidenziare le connessioni e i flussi tra i luoghi della regione:
Origine/Destinazione
connettività tra luoghi
Analisi specifica per l’evento della Fiera del Tartufo (01 ottobre – 30 novembre 2018):
numero di presenze (italiani e stranieri)
distribuzione della ripetitività della visita
distribuzione della durata della visita
co-visite con altri luoghi della Regione prima e dopo l'evento
I PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI
L’analisi delle variazioni temporali delle visite ha evidenziato fluttuazioni settimanali e stagionai. Per quanto riguarda gli italiani che visitano il Piemonte e provengono da altre regioni, esiste un incremento di presenze tra dicembre e gennaio, nella metà di aprile e in agosto. Gli stranieri, invece, evidenziano picchi ad agosto e nella seconda metà di dicembre.
Olanda, Francia, Svizzera, Germania e Regno Unito totalizzano quasi il 50% delle visite di stranieri, manifestando così una forte polarizzazione delle visite verso queste nazionalità.
Le visite hanno una durata relativamente breve: la gran parte dei visitatori stranieri (88%) rimane al massimo 2 giorni, così come anche i visitatori italiani (85%).
L’interconnessione tra le città mostra pattern significativamente differenti tra italiani e stranieri, in particolare per quanto riguarda le città di Asti, Vercelli e Novara.
Per quanto riguarda la centralità (quanto un luogo visitato determina l’esperienza complessiva di un turista in Italia), Torino manifesta una centralità alta per gli stranieri, mentre ha una attrattività inferiore per gli italiani se considerata nel complesso delle viste alla regione.