PoliS-Lombardia e Vodafone Italia: sviluppare politiche pubbliche utilizzando dati della telefonia mobile

Caso studio

IL PROGETTO

Motion Analytica ha affiancato PoliS-Lombardia e Vodafone Business in un progetto di ricerca sperimentale con l’obiettivo di ottimizzare le politiche pubbliche locali, sviluppare nuovi servizi con valore aggiunto e guidare gli investimenti, mantenendo un’attenzione rigorosa alla privacy.

2021-2023

Città Metropolitana di Milano
Regione Lombardia

City Users-Turismo-Mobilità

La ricerca è stata presentata nel corso dell’evento “Politiche data-driven. I dati digitali della telefonia mobile per le politiche pubbliche” tenutosi il 19 giugno 2023 presso il suggestivo Belvedere Jannacci del Palazzo Pirelli. Tra i partecipanti di rilievo figurativo il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente di Vodafone Italia, Pietro Guindani, il Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Giacomo La Sorella, nonchè i professori Giovanni Azzone e Gian Carlo Blangiardo.

La tecnologia impiegata nelle analisi è Vodafone Analytics, soluzione di Big Data di Vodafone Business Italia che consente di analizzare i dati sull’attività della rete di telefonia mobile di Vodafone e di ricavare, nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy, analisi e informazioni su presenze, mobilità e flussi della popolazione riferite all’intero universo delle utenze di telefonia mobile.

LE ANALISI

I dati analizzati nei diversi progetti si riferiscono ad un periodo che ad oggi va dal 1° dicembre 2021 al 30 aprile 2023.
Durante l’incontro sono state presentate tre specifiche analisi condotte utilizzando i Vodafone Analytics:

  • City user
  • Presenze turistiche in Lombardia
  • Traffico sulla Via Olimpica lombarda (Milano – Bormio – Livigno)

I dati resi disponibili su dashboard e report periodici saranno fruibili dai territori nell’ambito del Digital Lab di PoliS-Lombardia, luogo fisico e virtuale dove è possibile ottenere ed elaborare i materiali a supporto delle iniziative di carattere istituzionali di sviluppo dei territori.

Il progettoCity users” analizza i dati di Milano (fino al livello dell’Area Censuaria), degli altri Comuni capoluogo di provincia in Lombardia e dei Comuni della Città metropolitana, per realizzare una fotografia delle quantità, delle caratteristiche demografiche (età e genere) e delle provenienze per le persone che si recano in città ogni giorno: da dove arrivano, in quale fascia oraria, da che direttrice di spostamento e per quale durata di permanenza, sempre nel rispetto della normativa in materia di privacy.

Il progettoTurismo” approfondisce presenze, provenienze, tempi di permanenza e dati demografici sintetici (età e genere) per le diverse categorie di visitatori presenti in 200 aree della Lombardia con particolare vocazione turistica.

Il progettoVia olimpica lombarda” analizza le caratteristiche del traffico sul percorso stradale da Milano a Bormio e Livigno, nelle diverse fasce orarie, suddividendolo in diverse tratte.

Infine, è stato condotto uno studio sulla composizione degli spettatori (provenienze, nazionlità, genere e fasce d’età per gli italiani) delle due semifinali di Champions League che si sono svolte a San Siro tra Milan e inter.

I PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI

Attraverso un approccio basato sull’analisi dei dati, il territorio può ottenere un valore aggiunto significativo per lo sviluppo e il miglioramento dei servizi, delle attività commerciali e degli stili di vita. L’obiettivo di questo progetto è estendere la capacità di analisi dei fenomeni di mobilità nel territorio lombardo e creare un hub di informazioni accessibile per supportare strategie di investimento e sviluppo infrastrutturale in tutta la regione Lombardia.

I dati analizzati saranno resi accessibili attraverso dashboard e report periodici, che saranno disponibili per i territori all’interno del Digital Lab di PoliS-Lombardia. Il Digital Lab rappresenta un ambiente sia fisico che virtuale, in cui è possibile accedere e elaborare materiali di supporto per le iniziative istituzionali finalizzate allo sviluppo dei territori.

Questo approccio permetterà di ottenere informazioni dettagliate e aggiornate sui flussi di mobilità, le caratteristiche demografiche e altre variabili pertinenti per la pianificazione territoriale. Ciò consentirà di migliorare la comprensione dei fenomeni in atto e di adottare strategie mirate per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi, promuovendo lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita nella regione Lombardia.

RASSEGNA STAMPA

Cambia con noi il tuo modo di interpretare la mobilità umana!